Nel confermare sul suo sito ufficiale di essere entrato ufficialmente nel cast dello Hobbit diPeter Jackson, l'attore Ian McKellen ha commentato il suo ritorno nei panni di Gandalf, entrando nello specifico della lunghissima fase di "gestazione" del film:
"Tutto quello che dovevo fare era decidere cosa fare con il tempo che mi è stato concesso.
Ho 71 anni e sono in forma, tuttavia alla mia età chi lo sa quale incidente si può trovare dietro l'angolo? Per più di un anno ho organizzato i miei impegni professionali intorno alla possibilità di girare Lo Hobbit da un momento all'altro. Abbiamo portato il tour della piece teatrale Aspettando Godot in Nuova Zelanda all'inizio del 2010, dando per scontato che sarei rimasto per le imminenti riprese. Poi c'è stato un altro ritardo, ma a Wellington ho incontrato Guillermo del Toro e ho letto il suo script per la prima delle due parti del film, scritto assieme al team del Signore degli Anelli. Era coerente con lo stile, il divertimento e il romanticismo della trilogia.
Quando Peter Jackson, che già stava producendo il film, è diventato regista, mi ha tenuto aggiornato sugli sviluppi. Mi è stata mandata una seconda sceneggiatura, e mi sono preso l'impegno di non parlarne con nessuno.
Dopo la bagarre sui sindacati degli attori, e l'improbabile minaccia che le riprese si sarebbero spostate in Nuova Zelanda, improvvisamente è stato annunciato il casting di alcuni protagonisti principali, ed è stata fissata la data di inizio delle riprese: febbraio 2011. Martin Freeman nei panni di Bilbo è perfetto. Mentre il mio agente continuava a negoziare con la Warner Bros., io continuavo a chiedermi se interpretare Gandalf era la cosa che volevo davvero fare di più, più ancora forse di una piece teatrale o un nuovo film. Recitare in un sequel non è necessariamente più soddisfacente di recitare nel film originale.
Potevo davvero lasciare andare Gandalf? Sarebbe interessato a qualcuno se me ne fossi andato? A qualcuno importa che Michael Gambon sia subentrato a interpretare Silente solo dal terzo film di Harry Potter in poi?
Le trattative sono state lunghe NON per motivi di soldi, ma per motivi di date. Gandalf dovrà essere sul set per i prossimi 18 mesi, ma ci saranno delle lunghe pause in modo che io possa lavorare anche ad altri progetti. Il mio timore di non riuscire a lasciare facilmente la Terra di Mezzo si è dissolto.
Sono felice di annunciare che sarò sul set dal 21 febbraio 2011."
Le riprese dello Hobbit inizieranno il 14 febbraio. Confermati nel cast Martin Freeman(Bilbo), Ian McKellen (Gandalf), Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Rob Kazinsky (Fili), Aidan Turner (Kili) Graham McTavish (Dwalin), Mark Hadlow (Dori),John Callen (Oin), Stephen Hunter (Bombur), Peter Hambleton (Gloin), James Nesbitt(Bofur), Adam Brown (Ori), Ken Stott (Balin), Jed Brophy (Nori), William Kircher (Bifur), Ryan Gage (Drogo Baggins), Mikael Persbrandt (Beorn), Cate Blanchett (Galadriel), James Nesbitt, Adam Brown, Christopher Lee (Saruman), Andy Serkis (Gollum) ed Elijah Wood(Frodo).
Il primo dei due film dello Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.
Fonte: BadTaste.it
Nessun commento:
Posta un commento